Artisti
 
Contatta gli Artisti !
 Invia messaggio
 
Ricerca tra gli Artisti
 
Luca Pollastri
 
 
 

Nome: Luca
Cognome: Pollastri

Talenti: Compositore, Organista, Pianista

Ensemble e Gruppi:

Sito Web: www.lucapollastri.it
 
LUCA POLLASTRI ha iniziato i suoi studi musicali con il M° Massimo Gabbi, diplomandosi successivamente in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del M° Antonello Aleotti. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Organo con il M° Francesco Tasini, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Attualmente è iscritto al "Master of Arts en Interprétation" (Organo) presso il Conservatorio Superiore (HEM) di Ginevra.
Come continuista, ha partecipato al "Corso di alta formazione sulla prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio barocco per violino" tenuto dal violinista Enrico Casazza.

Nel 2007 è risultato vincitore del 1° premio al "Primo concorso internazionale d'organo - Albert Dunning" di Spoleto.
Organista della Cattedrale di Fidenza, ha tenuto concerti, in veste di solista e in formazioni cameristiche e orchestrali, in Italia e all'estero con successo di critica e pubblico.
E' stato invitato a suonare ad importanti festivals organistici negli USA, in UK (Londra), in Svezia e in Germania tra cui sul "Gabler-Orgel" di Weingarten nell'ambito degli "Internationale Orgelkonzerte".
Ha inciso per una raccolta di brani di compositori contemporanei per la casa discografica EurArte.
Come compositore, è autore di musica organistica e corale: un suo brano è stato scelto, a livello internazionale, come Inno ufficiale del "Giubileo dei bambini" (2000). Nel 2006 ha inciso il CD "Piano solo. Appunti di un viaggio" contenente musiche per pianoforte da lui composte. Da questo è nato lo spettacolo "Najma naima. Dolce stella" per la regia di Francesco Summo.
E' inoltre direttore dei "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza", della Corale "Ausiliatrice" di Salsomaggiore Terme e docente di Canto Corale presso l'Università della Terza Età di Fidenza.