Artisti
 
Contatta gli Artisti !
 Invia messaggio
 
Ricerca tra gli Artisti
 
Federico Pierantoni
 
 
 

Nome: Federico
Cognome: Pierantoni

Talenti: Trombonista

Ensemble e Gruppi:
 
Federico Pierantoni è studente frequentante il Biennio Superiore di Alta Formazione Artistica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna sezione Jazz con Massimo Morganti, già laureato al triennio jazz nell’aprile 2011. Studia privatamente Pianoforte e Armonia con il maestro Tiziano Zanotti, segue lezioni private con il maestro Giancarlo Parodi.

Vincitore del premio Raffaele Giusti al seminario Arcevia Jazz (2008/2009) e borsa di studio dei migliori allievi al seminario di Nuoro Jazz (2009), borsa di studio presso l’istituzione Siena Jazz (2010).

Ha partecipato a masterclass di Jeremy Pelt e Steve Turre e Bob Mintzer. Inizia ad appassionarsi al musica jazz all’età di 15 anni, frequentando lezioni con Benny Lamonica e facendo le sue prime esperienze nella sua Royal Big Band di Padova partecipando al Padova Jazz Festival. Suona con la Big Band del Conservatorio di Ferrara diretta da Roberto Spadoni esibendosi, tra gli altri, al Torrione Jazz Club di Ferrara. Nel 2008 ha partecipato al Musical “Beggar’s Holiday” al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2009 partecipa al Villa Celimontana Jazz Festival con il gruppo diretto da Giampaolo Ascolese.

Collabora con La Union Jazz Band di Vignola diretta da Marco Ferri esibendosi in Cantina Bentivoglio e al festival Jazz in Vignola con ospiti Flavio Boltro e Gegè Munari, e collaborando al loro primo disco. Ha collaborato con la Dams jazz Orchestra di Teo Ciavarella e la Big Band del Conservatorio di Bologna vincitrice nel settembre 2008 dell’Alma Jazz Fest e partecipante al Premio Nazionale delle Arti di Messina e al Premio Nazionale delle Arti di Salerno. Nel settembre 2011 ha partecipato al Narni Black Festival con la Reunion big band diretta da Marco Tamburini con ospite Dee Dee Brighwater.