Artisti
 
Contatta gli Artisti !
 Invia messaggio
 
Ricerca tra gli Artisti
 
Joe Iozzo
 
 
 

Nome: Joe
Cognome: Iozzo

Talenti: Autore

 
Nato a Torino, dove ha anche insegnato italiano nelle scuole medie superiori, ha scritto -tra le altre numerosissime canzoni- in collaborazione con Zucchero Fornaciari, anche il grande successo del festival di sanremo "Lisa" ("Lisa se n’é andata via, qui non è più casa sua") interpretata da Stefano Sani.

Ha composto testi anche per Nicola Arigliano, Giovanna (canzonissima), Daniela Davoli (Yamaha Festival di Tokyo), Flavia Fortunato, Ambra Orfei, La Strana Società, Genio e i Pierrots, ecc..., oltre a sigle Rai (Radio e TV).
Nel 1997 ha pubblicato presso le Edizioni Paoline "Viva la scuola !" manuale semiserio per diventare uno studente modello.

Nel 2000 e nel 2002 per la Sony Music e la Bmg Rca Germania ha scritto i testi di numerosi brani per diversi cd del tenore Bjorn Casapietra. Con un suo testo la colonna sonora del film “La mia africa” composta da John Barry e’ diventata la canzone “L’amore vincerà“.
Nel 2006 per la Sony Bmg tedesca scrive il testo sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni: nasce così la canzone “Amore sarà”.

Da alcuni anni scrive testi anche per la musica da ballo collaborando con diversi musicisti operanti nel settore.

Joe Iozzo si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino discutendo con Gianni Rondolino e Gianni Vattimo una tesi su Cesare Zavattini e Vittorio de Sica.