Artisti
 
Contatta gli Artisti !
 Invia messaggio
 
Ricerca tra gli Artisti
 
Daniele Donadelli
 
 
 

Nome: Daniele
Cognome: Donadelli

Talenti: Fisarmonicista, Compositore

 
Negli anni ‘90/91/92/93 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale di fisarmonica “Città di Massa” nella categoria Varietèe.
Con il M° Gandolfi nell’aprile del 1999 ha compiuto una tournèe in Brasile, dove si è esibito in una serie di concerti nello Stato di San Paolo e nello Stato del Rio Grande del Sud.
Negli anni 2002/03 ha collaborato con la cantante Pop “In-Grid” per la realizzazione del suo primo lavoro discografico di successo internazionale, comprendente i brani “Tu es Foutu” e “In-Tango”, partecipando di conseguenza a varie trasmissioni televisive nazionali.
Nell’estate 2003 ha conseguito il diploma di Fisarmonica Classica a pieni voti sotto la guida del M°Mirko Ferrarini. Nella primavera 2004 incide con il M° Gandolfi il suo primo CD come Fisarmonica solista dal titolo “Dialoghi”, spaziando dal repertorio classico a bassi sciolti, al Tango di A. Piazzola e al Varietèe francese.
Nel Maggio 2004, presso l’Istituto Musicale “C. Merulo”, partecipa al Master-Class tenuto dal M° Jean-Marc Fabiano (campione del mondo 1987), concertista e docente della classe di fisarmonica presso il Conservatorio Superiore di Marsiglia (Francia), il quale lo segue per la preparazione di vari concorsi, tra i quali il Concorso Internazionale di Musica della Valtidone (PC) e il Concorso Internazionale Città di Castelfidardo (AN), ottenendo rispettivamente il 1° e 2° posto nella categoria Varietèe.
Successivamente si iscrive al Conservatorio Superiore di Marsiglia per conseguire il diploma superiore di fisarmonica.
Nel corso degli anni 2004/2005 ha partecipato a vari concerti in Italia, Francia, Norvegia e Germania come solista. Ha suonato e collaborato con diversi artisti e musicisti, quali Mama's trio, Django Fingers, Stian Carstensen, Felice del Gaudio, Claudio Bonora, Maurizio Minardi, Francesco Chebat, Massimo Tagliata, Fabio Rossato, l'attore Sebastiano Somma, Davide Fregni, Alessandro Altarocca, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Davide Bizzarri, Filippo Pedol, Fabrizio Benevelli, Max Turone, Michele Marini, etc.
Riguardo la musica popolare da ballo ha collaborato con l'orchestra Borghesi.
Dal 2005 insegna presso la scuola comunale di musica G .Moro di Viadana (MN).