Consegue il diploma di Tromba a Reggio Emilia nel 1988.
Dal 1987 svolge attività concertistica con i principali enti lirici e sinfonici italiani: Fondazione Teatro “Alla Scala” di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro “Carlo Felice” di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, Fondazione “Arena di Verona”, Orchestra della Radio Svizzera-Italiana di Lugano.
Ha collaborato con i maggiori direttori d’orchestra quali: Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, GianAndrea Gavazzeni, Bruno Bartoletti, Mstislav Rostropovich, Kazushi Ono, Romano Gandolfi, Daniele Gatti, Peter Maag, ecc..
Importante anche l’attività cameristica in collaborazione con: “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, Orchestra da Camera di Mantova, l’ensemble “Salotto ‘800” (formazione attiva al fianco del baritono Leo Nucci), l’ensemble “Edgar Varèse”, i “Solisti di Mosca” di Yuri Bashmet, ecc.
Nel 1990 vince il 1° concorso nazionale per strumenti a fiato “Città di Genova” insieme al gruppo “Accademia Ottoni”.
Si occupa da diversi anni di trascrizioni ed arrangiamenti per diversi ensemble e solisti tra i quali: il trombettista Andrea Giuffredi gli ottoni del Teatro alla Scala, l’orchestra sinfonica di Tirana e il concerto a fiato “l’Usignolo”. |